Elenco blog personale

domenica 20 maggio 2012

Mica lo so

Marion Bolognesi

non ho proprio nessuna idea di cosa ci salverà, se poi qualcosa davvero ci salverà o se invece siamo persi per sempre, per sempre crepe e abissi e nient'altro.
non sono in grado di fare analisi, non ne sono capace. perchè alla fine mi sento soltanto un contenitore, non un contenuto; tiro dentro ciò che credo valga la pena tirare dentro, butto via ciò che non mi convince. poi talvolta scopro che qualcosa che ho tirato dentro era monnezza e qualcosa che avevo gettato invece era un diamante. si, come scriveva Whitman, mi contraddico, perchè sono spaziosa e contengo moltitudini. e quindi spesso non riesco ad analizzare, pur raccogliendo dati dove posso. di chi possiamo fidarci? chi è che non ci tradirà? io mica lo so. oppure lo so limitatamente al particolare, non all'universale. e perciò non so neppure se e cosa, eventualmente, può salvarci. di grandi gesti se ne vedono pochi e allora ci affidiamo a quelli piccoli. alla cura. delle persone, degli animali, delle cose. forse soltanto questo può salvarci, guidare i nostri piedi, non farci cadere, in questo luogo di crepe e abissi.

Nessun commento:

Posta un commento