Elenco blog personale

mercoledì 12 settembre 2012

Storia naturale di una famiglia

"...Poi accende lo stereo, dice: ascoltati questa. E mentre inizia Do the evolution, si carica il basso in spalla e fa ciao con la mano."
mi è piaciuto molto questo libro consigliato da Lady Book. e non perchè il fratello della protagonista ascolta li pupi (del resto lui ha 18 anni, io...lasciam perdere). mi è piaciuto per lo sguardo adolescente di Bianca, per la rabbia di Andrea, per la forza empatica di Rosetta, per l'umana fragilità del Padre, per il coraggio della Madre, per l'entomologica osservazione degli altri da parte di Bianca. che l'aiuta a comprendere e a crescere.
Felice Casorati "Le signorine"
"...Sotto la ragazza più giovane, il corpo adolescente denudato, leggo il mio nome. Mi chiedevi perchè ti ho chiamata Bianca. Indica il dipinto e dice: guarda quante cose inutili hanno sparso in giro per lei, sembrano i Re Magi. Le hanno portato un mucchio di cianfrusaglie, segretamente invidiose. La nascita della donna nella bambina, qualcosa di magnifico. Fa una pausa. Inspira e stringe le ciglia: Ho sempre creduto che volessero rinascere ma non sono mai riuscite a farlo. Io si, quando sei nata tu."

Nessun commento:

Posta un commento