Elenco blog personale

giovedì 4 febbraio 2010

sacher...

PER LA TORTA

- 150 GR CIOCCOLATO FONDENTE
- 150 GR BURRO
- 150 GR ZUCCHERO
- 5 UOVA
- 150 GR FARINA
MARMELLATA DI ALBICOCCHE

PER LA GLASSA

- 125 ML ACQUA (o un bicchiere piu' o meno)
- 70 GR ZUCCHERO
- 100 GR CIOCCOLATO FONDENTE

ndr bisognerebbe aggiungere un po' di cioccolata in questa ricetta...

ricetta:

sciogliere il cioccolato a bagnomaria. lavorare a crema il burro, tenuto a temperatura ambiente, con metà dello zucchero. unire il cioccolato a cucchiaiate e sempre rimestando, i tuorli, uno alla volta.
montare a neve ben soda le chiare con il restante zucchero e aggiungerne una parte al composto di burro. poi con il mestolo incorporare delicatamente il resto della meringa (la chiara d'uovo montata) alternandola alla farina.
foderare di carta da forno uno stampo a cerniera (oppure imburrarlo e infarinarlo e io faccio così), versare il composto e cuocerlo in forno a 180 per 50-60 minuti.

una volta raffreddato il dolce, tagliarlo a metà e farcirlo con la marmellata. portare ad ebollizione due cucchiai di marmellata con un cucchiaio d'acqua, passarla al setaccio e spalmarla sulla superficie superiore della torta.

per la glassa: far bollire l'acqua in un pentolino insieme allo zucchero per 5 minuti, poi versare acqua e zucchero sul cioccolato grattugiato. mescolare bene per far sciogliere tutto il cioccolato e poi rimettere il tutto sul fuoco per farlo addensare, mescolando sempre.
ATTENZIONE: il composto si addensa velocemente, in 2 o 3 minuti!! pure se sembra ancora non molto solido non indugiare e levarlo, tanto poi una volta raffreddato diventa denso al punto giusto...
a sto punto versare rapidamente la glassa sulla superficie e sui bordi della torta, in modo uniforme.

far raffreddare e voilà, il gioco è fatto...

se poi vicino alla torta ci mettete un po' di panna montata l'effetto è DEVASTANTE...

Nessun commento:

Posta un commento