Elenco blog personale

martedì 17 novembre 2009

egg-nogg



6 tuorli - 1/2 tazza di zucchero - 2 tazze di panna - 2 tazze di brandy - 1 tazza di latte

sbatti bene i tuorli con lo zucchero ma bene bene e poi piano aggiungi la panna e continui a girare il brandy e il latte, metti in frigo :-) ricordati che essendo tutto fresco uova latte panna non dura molti giorni!!

sabato 14 novembre 2009

torta di mele della festa


per la pasta biscuit:
3 uova
3 cucchiai d'acqua
150 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
80 g di fecola
80 g di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
per la crema di panna:
3 tuorli
succo di 1/2 limone
buccia di limone
3 cucchiai di latte
2 cucchiai di zucchero
5 fogli di colla di pesce
1/4 di l panna
per il ripieno di mele e la decorazione:
8-9 mele
acqua
2-4 cucchiai di zucchero
succo di 1 limone
1 pacchetto di gelatina da copertura
1 cucchiaio di uvetta a piacere
1) Lavare e sbucciare le mele e tagliarne sei a quarti. Scottare brevemente i quarti in poca acqua leggermente zuccherata, senza scuocerli e con l'aggiunta del succo di limone. Scaldare brevemente le altre mele tagliate a fettine nello sciroppo, senza farle bollire.
2) Per la pasta biscuit prendere le uova e dividere tuorlo ed albume. Poi montare i bianchi a neve ferma con l'acqua fredda, quindi incorporare delicatamente lo zucchero e lo zucchero vanigliato. Aggiungere delicatamente i rossi d'uovo, la farina e la fecola mescolate con il lievito.
Imburrare il fondo di una tortiera a cerniera, versare il composto ed infornare per 35 min. a 200°.
Togliere dalla forma e lasciare raffreddare.
3) Per la crema ammorbidire i fogli di colla di pesce in poca acqua fredda. Mettere in una pentola tuorli, succo di limone, buccia di limone, latte e zucchero, buccia di limone, latte e zucchero e sbattendo con la frusta portare quasi fino all'ebollizione a fuoco basso.
Togliere dal fuoco ed aggiungere alla crema la colla ben strizzata sciogliendola con cura. Lasciare raffreddare. Montare la panna con un po' di zucchero ed incorporarla delicatamente alla crema quasi fredda.
4) Sgocciolare i quarti di mela e tagliarli a cubetti. Dividere il biscuit a metà, stendere un primo strato sul fondo della tortiera. Distribuirvi sopra metà della crema preparata, poi i quarti di mela e infine la crema rimasta. Adagiarvi sopra il secondo strato di biscuit premendo leggermente.

5) In ultimo decorare la torta con le mele a fettine disposte a raggera ed eventualmente con qualche chicco di uvetta. Bollire 1/8 del succo ottenuto dalla cottura delle mele con l'aggiunta di due cucchiai di gelatina da copertura. Distribuire lo sciroppo a cucchiaiate sopra le mele e lasciar raffreddare. Infine liberare la torta dal cerchio esterno e decorare il bordo con scaglie di mandorle o granella di cioccolato.

martedì 10 novembre 2009

la passeggiata delle 7,45

 stamattina, dopo 3 giorni di acqua, si intravede un po' di cielo. io sto in orario (o' miracolo!!) e perciò gambe in spalle, si va in uffizio a piedi. nel lettore cd ho posizionato mansfield, 3 lullio 2003.
se mi ferma la polizia mi costituisco, non è l'originale.  accendo, e la giornata inizia bene perchè quando imbocco il ponte eddie mi sta cantando una meravigliosa versione del patriota (che poi sta canzione io la amo, non solo perchè è di stefano piccolo, ma proprio perchè la trovo bella bella), il ponte è vagamente scivoloso, ce stanno le foglie morte (no, non è na citazione...) e le scagazzate degli amabili uccelli cagoni (che se magneranno per cena, io mi chiedo???), ma i love my country, cagatine incluse, e quindi procedo spedita evitando fratture del femore (che alla mia età sò pericolose, come è noto). via della scrofa con once, (una volta, si una volta controllavo me stessa, ora chi può dirlo), giro per via giustiniani, cantando lo specchietto retrovisore, esaltandomi come di consueto mentre aspetto l'esplosione di saw things e meno male che le vedo piu' chiaramente le cose, così evito per un pelo di pestare il triste cadaverino di una pantegana spalmata sui sampietrini. il pantheon di mattina presto, in tutto il suo splendore, la piazza semideserta, i palazzi di quei colori pastello celeste, ocra, mattone, che a me piacciono tanto, la bouganvillea enorme che ricopre il mc donald (e meno male, ndr).
piazza di pietra, anch'essa semivuota e stupenda la attraverso in compagnia di driven to tears, mi illanguidisco e non va bene perchè dopo la realtà surreale di una fontana di trevi quasi senz'acqua (le monetine, stanno raccogliendo una paccocciata di monetine, sotto l'occhio vigile dei pizzardoni, bè vigile è na parola grossa...), dopo LA fontana, dicevo, c'è da faticare, c'ho da arrampicare il colle, mica briscole (e fuma sa, che poi sali du gradini e sputi l'anima).
ma c'è corduroy e prenderò la strada piu' difficile, questa è profezia vera, mentre arranco sui gradini del quirinale e arrivo sulla piazza provata ma ancora in vita. due solitari giapponesi fanno le fotografie del panorama, il cuppolone, il gianicolo, io mi avvio verso i giardini, e in un tripudio di foglie gialle giu', cielo grigio su (ma mica poi tanto grigio daje, contentamose) io festeggio col soldato dell'ammore, trascinata dall'allegria,  lay down your arms and surrender to me, baby lay down your arms e sono arrivata a destinazione.

dopo questo inizio di giornata prometto di non digrignare i denti quando aprirò la posta lavorativa e troverò l'esima inutile mela dei Capi.

venerdì 6 novembre 2009

dolce al caffè

3 uova
200 g di zucchero
300 g di farina
1 vasetto di yogurt al caffè
1/2 vasetto (quello dello yogurt come misura) di olio di semi
2 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di lievito
Cuocere, al solito, per 30' circa a 160°
Una volta tirata fuori dal forno e fatta un pò raffreddare, la torta deve essere tagliata a metà e farcita con un cremina composta da:
250 g di mascarpone
caffè (a piacere)
zucchero a velo (a piacere)

insalata di pollo con mele e noci

Per 4 persone

500g di petto di pollo
100 g di maionese
un cucchiaino di curry
una mela verde
100 g di ravanelli (io non li ho messi perchè non mi piacciono)
4 fette di pan carrè
200 g di soncino (o anche un altro tipo di verdura per insalata)
8 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale, pepe (del pepe si può anche fare a meno, io lo uso pochissimo)

Occorre salare e pepare la carne (io di solito, una mezz'ora prima di cuocere il petto di pollo, lo metto a marinare con il limone) e cuocerla alla griglia o sulla bistecchiera di ghisa. Appena pronta deve essere tagliata a striscioline. Nel frattempo mescolare la maionese al curry, tagliare a fettine la mela, preparare i ravanelli, sempre a fettine, tritare grossolanamente le noci. Poi tagliare il pane a bastoncini (come fossero delle patate fritte) e friggerli in 4/5 cucchiai d'olio. Farli rosolare da entrambe le parti, poi scolarli e asciugarli. Distribuire nel piatto da portata il soncino, gli altri ingredienti preparati, le striscioline di carne ben disposte, salare e condire con l'olio rimasto. Accompagnare con i crostini di pane e la maionese al curry, servita in una ciotolina a parte.
Bon appétit!!

"La manualità del cucinare insegna anche ad assaporare un gusto lento del tempo, dunque i termini dell'ascolto, di parole e musiche, la colonna sonora della nostra vita: un' "inutile" chiacchierata, il narrare storie. Un enorme potenziale educativo, soparttutto dal punto di vista emotivo."

mercoledì 4 novembre 2009

pasta frolla

Nella pasta frolla io metto 3 hg di farina, 1 uovo+ 1 tuorlo, 120 gr di zucchero, il limone grattugiato, 50gr di burro e 50 di olio di semi, 2 cucchiaini di lievito. A me così viene perfetta. Però poi dipende da quanto sono grandi le uova ad esempio. Se è troppo morbida aggiungi pure un pò di farina finchè l'impasto non ti sembra giusto, oppure ungiti le mani con un filo d'olio, per lavorarlo meglio.