Elenco blog personale

giovedì 17 novembre 2011

la domanda


ieri, grazie al regalo di mia sorella, sono stata in un centro benessere. il pacchetto dono  prevedeva scrub, fanghi, sauna, massaggio. ambè.
tempo per me, già di per se stesso un piccolo miracolo. entro e vengo accolta da musiche new age, suoni della natura che evocano pace e inducono alla serenità interiore. una fontana al centro della stanza, luci soffuse, divani comodi, tavolino con libri sul tibet comprensivi di meravigliose foto della città santa, dei monaci, delle montagne intorno, degli innumerevoli templi. mi piacerebbe andare in tibet, penso mentre aspetto, non fosse che probabilmente intorno a quota 2.000 già sarei primaria candidata per un ictus fulmineo e definitivo. dopo un po' che sfoglio arriva il mio turno e inizio il trattamento. ahhhhh, che meraviglia. prima i fanghi, poi la sauna (sulla sauna ho delle remore, come entro si inceppa il respiro, il muscolo cardiaco pare soffrire, ma mi fa male il braccio sinistro?? sento oppressione al petto?? no suddai, namo, respira piano piano, rilassati, suda che ti fa tanto, ma tanto bene), dopo la sauna che dura interminabili minuti 7 (quanto possono essere lunghi alle volte 7 minuti...), subito sotto la doccia e poi vengo portata a decantare su un lettino, tutta bella impacchettata nel cellophan, al calduccio, e là vengo lasciata. sto distesa, la musica rilassante mi culla, chiudo gli occhi ed ho visioni mistiche, sogni che contemplano oceani e montagne, verde, blu, colori, fiori, frutta, città. dormo.
quand'ecco che, in questo stato molto vicino all'estasi, vengo risvegliata dalla voce della fanciulla che  si sta occupando del mio benessere. "le devo fare un piccolo questionario, visto che è nuova cliente" e vabbè, penso io, se proprio devi, daje. dopo quel tot di domande generiche parte LA domanda, quella che mi fa venire l'occhi alla dory di nemo e mi getta nello scompiglio. la domanda è: "QUALI OBIETTIVI HA PER IL SUO CORPO?" obiettivi,  per il mio corpo. mi ripeto nella testa. e cerco di capire, ancora tra il sonno e la veglia. obiettivi per il mio corpo?? ho sempre considerato il mio corpo un vecchio amico conosciuto fin dal tempo della non-esistenza, da quel tempo fluttuante e implacentato di cui non serbo alcuna memoria e col quale ci si vuole bene, si, ma senza averne troppa coscienza. cos'è precipuamente che voglio per il mio corpo? cosa dico a questa gentile creatura che sta al mio fianco pronta ad appipparmi creme miracolose, acidi ialuronici, infusi vegetali al rabarbaro ed erba cipollina dimagrenti, rassodanti, tonificanti, rimpolpanti, modellanti, trattamenti slimming, depilazioni totali, e ancora, ancora, ancora? potrei dirle ad esempio che  più invecchio più il mio amico corpo ed io andiamo d'accordo, ci siamo simpatici, ci godiamo la reciproca compagnia, ci piacciamo. potrei dirle che quando mi guardo allo specchio e vedo le mie rughe, le famigerate ed aborrite zampe di gallina e le "rughe di espressione" ai lati della bocca penso che per avere sti solchi devo aver riso, sorriso (soriso riso risata) davvero molto nella mia vita. potrei dirle che vorrei si preservasse dall'alzheimer, dall'artrite reumatoide, dal parkinson, dal glaucoma, dalla sordità totale.  che, nell'eventuale inabilità, non si facesse mai accudire frettolosamente da mani sbrigative, nervose, impazienti ancorchè esperte.
vorrei mi facesse invecchiare con grazia, leggiadria e dignità.
invece le dico: "nessuno, assolutamente nessuno".
poi finisco il trattamento e me ne vado, esco nella dolcezza della sera romana e mi sento proprio bene.

Nessun commento:

Posta un commento