Elenco blog personale

sabato 14 novembre 2009

torta di mele della festa


per la pasta biscuit:
3 uova
3 cucchiai d'acqua
150 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
80 g di fecola
80 g di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
per la crema di panna:
3 tuorli
succo di 1/2 limone
buccia di limone
3 cucchiai di latte
2 cucchiai di zucchero
5 fogli di colla di pesce
1/4 di l panna
per il ripieno di mele e la decorazione:
8-9 mele
acqua
2-4 cucchiai di zucchero
succo di 1 limone
1 pacchetto di gelatina da copertura
1 cucchiaio di uvetta a piacere
1) Lavare e sbucciare le mele e tagliarne sei a quarti. Scottare brevemente i quarti in poca acqua leggermente zuccherata, senza scuocerli e con l'aggiunta del succo di limone. Scaldare brevemente le altre mele tagliate a fettine nello sciroppo, senza farle bollire.
2) Per la pasta biscuit prendere le uova e dividere tuorlo ed albume. Poi montare i bianchi a neve ferma con l'acqua fredda, quindi incorporare delicatamente lo zucchero e lo zucchero vanigliato. Aggiungere delicatamente i rossi d'uovo, la farina e la fecola mescolate con il lievito.
Imburrare il fondo di una tortiera a cerniera, versare il composto ed infornare per 35 min. a 200°.
Togliere dalla forma e lasciare raffreddare.
3) Per la crema ammorbidire i fogli di colla di pesce in poca acqua fredda. Mettere in una pentola tuorli, succo di limone, buccia di limone, latte e zucchero, buccia di limone, latte e zucchero e sbattendo con la frusta portare quasi fino all'ebollizione a fuoco basso.
Togliere dal fuoco ed aggiungere alla crema la colla ben strizzata sciogliendola con cura. Lasciare raffreddare. Montare la panna con un po' di zucchero ed incorporarla delicatamente alla crema quasi fredda.
4) Sgocciolare i quarti di mela e tagliarli a cubetti. Dividere il biscuit a metà, stendere un primo strato sul fondo della tortiera. Distribuirvi sopra metà della crema preparata, poi i quarti di mela e infine la crema rimasta. Adagiarvi sopra il secondo strato di biscuit premendo leggermente.

5) In ultimo decorare la torta con le mele a fettine disposte a raggera ed eventualmente con qualche chicco di uvetta. Bollire 1/8 del succo ottenuto dalla cottura delle mele con l'aggiunta di due cucchiai di gelatina da copertura. Distribuire lo sciroppo a cucchiaiate sopra le mele e lasciar raffreddare. Infine liberare la torta dal cerchio esterno e decorare il bordo con scaglie di mandorle o granella di cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento